Essendo AnimeDB attualmente in manutenzione(vedi [Solo gli utenti registrati possono vedere i links. ]) ho deciso di NON aggiornare la versione del menu.
Alla riapertura definitiva l'estensione sarà di nuovo disponibile!
Guida all'installazione e all'utilizzo in basso.
Leggere tutto il post attentamente prima di installare.
Screenshot:
N.D.
Questa estensione per Firefox crea un menu in modo da facilitare l'accesso alle varie sezioni del forum e alle varie liste in streaming/download e non solo.
L'estensione è stata creata da me(kalon13). Il logo del panda di animedb è stato creato da >AnubiS<. Le altre icone le ho trovate girovagando su google.
Se avete qualche idea, consiglio, suggerimento, giudizio riguardo quest'opera sarei felice di sentirla e discuterne assieme.
Non essendo ancora una versione definitiva, vi invito a visitare ogni tanto questa pagina per vedere se ho aggiornato l'estensione. Se la ritenete incompleta di tutte le liste o molti dei link non vanno molto probabilmente state usando una vecchia versione. Guardate se c'è un aggiornamento.
Prima di utilizzarla leggere attentamente le FAQ sottostanti.
RILASCI:
->03/03/2009 - Versione 2.0.3
->02/03/2009 - Versione 2.0.2
->06/02/2009 - Versione 2.0.1
->16/12/2008 - Versione 1.6
->16/11/2008 - Versione 1.5
->Versioni precedenti <= 1.0
GUIDA ALL'UTILIZZO DELLE OPZIONI
VISUALIZZAZIONE
Deselezionando l'elemento farete scomparire il menù da quella zona.
Il menù contestuale è quello che compare quando clikkate con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto della pagina.(per la precisione quello con copia, salva destinazione, visualizza sorgente...)
Deselezionando l'ultima opzione il menu nella barra dei menu non avrà l'icona del panda ma apparirà senza, come i menu normali.
SOTTO-MENU
Deselezionando l'elemento lo farete scomparire dal menu.
Le scelte possibili sono quelle appartenenti al primo livello dei menu(tutte quelle che appaiono per prima). Togliendo la spunta si farà scomparire anche tutto i(l) sotto-menu.
PAGINE PERSONALIZZATE
Dalla versione 2 in poi c'è la possibilità di inserire delle pagine personalizzate che compariranno normalmente all'interno del menu. Se non si è impostato nulla i link sono invisibili. Non si possono inserire link personalizzati ovunque ma io ho preimpostato alcune zone del foro dopo penso possano essere utili. Per abilitarli dovrete mettere nel relativo campo delle preferenze una certa stringa di testo che dipende dal menù.
Vediamo quali sono e come inserirli.
-Link Personalizzato: Link generico in tutto il forum, all'interno del menù Servizi.
Per impostarlo basta copiare dalla barra degli indirizzi nel campo apposito tra le impostazioni, tutto ciò dopo: "http://www.animedb.tv/forum/". Es. Se io voglio indirizzarmi a questo post(url: [Solo gli utenti registrati possono vedere i links. ]) scriverò: "viewtopic.php?f=69&t=42162" senza virgolette.
-Link Progetto Preferito: all'interno del menu Generale dopo la voce Progetti Attivi.
Per impostarlo basta inserire il numero che compare nell'indirizzo dopo la f finale. Es per il progetto AnimeCity(url: [Solo gli utenti registrati possono vedere i links. ]) scriverò nell'apposito spazio delle opzioni "85" virgolette escluse.
-Anime, Film e Telefilm preferito/in visione: sotto le liste nelle rispettive sezioni Streaming.
Per questi bisogna scrivere il numero del post nell'apposito spazio. Es per l'anime Bleach(url: [Solo gli utenti registrati possono vedere i links. ]) scrivere 136, per il film Italians(url: [Solo gli utenti registrati possono vedere i links. ]) scrivere 318657 e stesso ragionamento per il telefilm.
-Mia regione: nella sezione Off-topic sotto i Meeting.
Per il numero da inserire vale lo stesso ragionamento dei progetti attivi, il numero che compare nella barra degli indirizzi dopo la f. Es. per l'Abruzzo(url: [Solo gli utenti registrati possono vedere i links. ]) scrivere 141.
F.A.Q.
D. Cosa fa questa estensione?
R. Crea un menu nella barra in alto subito dopo Strumenti e ? dove ci sono tutti i link rapidi per accedere alle sezioni del forum di Animedb, comprese le liste. Dalla versione 2 il menu comparirà anche sotto Strumenti e nel menù contestuale.
D. Come installo l'estensione?
R. Andate sul sito dei componenti aggiuntivi di Firefox e cercate animedb oppure andate direttamente qui: [Solo gli utenti registrati possono vedere i links. ] o ancora clikkare sul primo link in alto nella pagina.
Ora dovrete spuntare la casella che vi ricorda che state per installare software sperimentale(non vi preoccupate essendo solo un menù non ci sono bug). Premete "Aggiungi a Firefox" che ora dovrebbe essere abilitato, e installate.
Vi sarei grato se rilasciaste un breve commento e un vot, grazie
D. Funziona su altri sistemi operativi(Linux, Mac OS, ecc..)?
R. Si. A patto ovviamente che usiate Firefox per navigare(vedi domanda seguente).
D. La posso usare con Internet Explorer/Opera/Altro Browser?
R. No. E' stata creata per Firefox e si può usare solo se usate questo browser. Dovrebbe, e ripeto dovrebbe(non è stato testato) essere compatibile con browser derivati da Firefox come ad esempio Flock.
D. Fa altre cose "strane"(virus, tentativi di phishig)?
R. No. E' solo una raccolta di link verso il forum. Non viaggerà nessun dato personale. Inoltre il codice è esente da virus, macro malevole, ecc... ed è visionabile liberamente.
D. Devo pagare qualcosa per utilizzarla?
R. No. E' gratuita. La potete utilizzare liberamente su qualsiasi vostro pc.
D. Cosa è un'estensione di Firefox?
R. Se fate questa domanda spero stiate utilizzando un altro browser perchè è una delle caratteristiche fondamentali del browser. Sono per l'appunto delle "estensioni" che aggiungono funzionalità al browser non integrate di default.
D. L'ho provata e mi piace. Puoi fare una versione anche per?
R. No semplicemente perchè non lo so fare o me lo impedisce il browser stesso. Riguardo Opera non l'ho mai utilizzato seriamente ma credo sia abbastanza fattibile creare una cosa simile. Per quando rigurda IE: nativamente non supporta estensioni quindi per fare delle modifiche bisognerebbe creare delle dll e questo è abbastanza difficile.
D. Perchè non la inserisci nel sito delle estensioni di Mozilla?
R. A dire il vero giò c'è ma è in "sandbox", cioè è in prova finche non la segnalo. Potete scaricarla da lì solo se siete registrati al quel sito delle estensioni. Prima di rilasciarla ufficialmente lì volevo sistemarla per bene, grazie ai vostri contributi e idee.
D. Voglio sapere come l'hai realizzata!/Mi aiuti che ne voglio fare una simile?
R. Se volete sapere come l'ho realizzata contattatemi. Cercerò di aiutarvi nell'ambito delle mie possibilità. Tuttavia per imparare ci vorrà tempo e voglia. Iniziate con ricercare qualche guida su internet(auguri nel trovarla :P) e ad analizzare le estensioni più semplici(anche le versioni vecchie delle mie) o che sono simili a ciò che volete creare.

bella idea!